martedì 22 settembre 2009

Come si diventa autori di BURUMBALLA

Burumballa è una pubblicazione semestrale riservata a fumettisti esordienti. Non può parteciparvi chi ha già al suo attivo uno o più volumi pubblicati per qualsiasi editore italiano o straniero, né collaborazioni professionali. Non costituiscono ostacolo le partecipazioni ad opere collettive e le autoproduzioni.

Ciascun numero di Burumballa è imperniato su uno spunto narrativo particolare, il cui titolo viene comunicato in anticipo e al quale i candidati devono attenersi nell'ideazione e realizzazione della loro storia.

I soggetti vanno sottoposti ai direttori artistici Lorenzo Sartori e Salvo D'Agostino, i quali hanno facoltà di accoglierli o di respingerli secondo criteri di qualità, professionalità e attinenza al tema.

Il soggetto s'intende di mezza / una cartella al massimo, secondo la lunghezza prevista della storia: racconta in forma estremamente stringata trama, atmosfera e quanto l'autore ritenga necessario dire per far comprendere al meglio ciò che ha in mente.

Accolti i soggetti, gli esordienti che si mettono all'opera per Burumballa sono tenuti a sottoporre ai direttori artistici i loro lavori in tutte le fasi successive di storyboard, disegno a matita, inchiostrazione (o disegno definitivo) ed eventualmente colorazione bicromica digitale. In tutte le fasi indicate, dopo il soggetto, le tavole saranno corredate dei testi posti nelle relative nuvolette o didascalie, e non a parte.

Per ottenere il miglior prodotto possibile, i direttori artistici possono chiedere modifiche, correzioni, aggiustamenti, rifacimenti delle opere sottoposte o di loro parti in qualsiasi fase di lavorazione, e gli autori sono tenuti a seguire tali richieste. Burumballa è uno spazio riservato agli esordienti ma non ai principianti o agli amatori, e i direttori artistici respingeranno le opere che non riescano a raggiungere i richiesti livelli di professionalità grafica, narrativa ed espressiva.

Seguire i consigli e le richieste dei direttori artistici dunque non garantirà di per sé la pubblicazione: le opere saranno comunque valutate per il loro valore una volta ultimate (naturalmente se fin da subito risultassero evidenti lacune e difficoltà, verranno segnalate in modo da non creare illusioni e sprechi di tempo a nessuno).

Saranno respinte anche le opere che non verranno consegnate con teutonica puntualità entro la scadenza indicata.

Le riunioni settimanali di Burumballa oltre ad essere il luogo di elaborazione delle idee e di cucina editoriale della pubblicazione, rappresentano la sede deputata (e obbligatoria per gli autori residenti a Milano e dintorni) al "controllo di qualità" delle varie fasi di lavorazione delle storie.

Le opere degli autori che risiedono lontano vengono sottoposte, a partire dal soggetto in avanti, via posta elettronica all'indirizzo
burumballa.autori@gmail.com
Esse saranno comunque valutate contestualmente alle riunioni settimanali, dunque una volta la settimana (il giorno sarà comunicato agli autori), e non alla ricezione delle stesse.

Prima di inviare le proposte si chiede agli aspiranti autori di inviare un piccolo portfolio: 3 o 4 tavole, 2 storyboard, no pin-up, risoluzione 150 dpi in compressione zip.

Nessun commento: